SACQ M.O.C.A. Vergalli Acciai Srl
..
PRESENTAZIONE e POLITICA AZIENDALE PER LA QUALITA’
..
La società VERGALLI ACCIAI SRL ha predisposto e documentato, nel 2020, un Sistema di Assicurazione e Controllo Qualità adatto alla propria organizzazione, alle attività svolte ed alle proprie specializzazioni, in ottemperanza alla disciplina MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti).
Al fine di dimostrare la sua capacità di fornire con regolarità prodotti, servizi e prestazioni che ottemperano ai requisiti dei Clienti ed a quelli cogenti applicabili, e con l’intento di attuare e mantenere una efficace gestione dei processi interni, come stabilito nella presente Politica Aziendale per la Qualità, definita e diffusa dalla Direzione.
..
CAMPO DI APPLICAZIONE
..
Il Sistema di Assicurazione e Controllo Qualità si applica a quelle attività che hanno influenza diretta o indiretta sulla Qualità dei processi e dei prodotti.
Nello specifico il campo di applicazione è relativo a:
Lo scopo primario del Sistema di Assicurazione e Controllo Qualità è:
- Mirare alla soddisfazione dei clienti;
- Fornire sistematicamente prodotti e servizi conformi ai requisiti richiesti dei clienti e alle normative cogenti applicabili, con particolare riferimento alla disciplina MOCA;
- Migliorare in modo continuativo la propria organizzazione.
A tale proposito l’organizzazione ha pianificato i processi del proprio SGQ, che risultano di seguito descritti.
Resta escluso dal campo di applicazione del SGQ il paragrafo 8.3 della norma ISO 9001, in quanto VERGALLI ACCIAI SRL non effettua alcuna attività di progettazione.
..
PRODOTTI
..
La gamma dei prodotti siderurgici commercializzati da VERGALLI ACCIAI SRL è contenuta nella Scheda GP Gamma Prodotti, consultabile a richiesta, in formato elettronico o cartaceo.
..
DESTINATARI E PARTI INTERESSATE
..
La società VERGALLI ACCIAI SRL si rivolge, fra gli altri, a:
- Costruttori di macchine per l’industria alimentare
- Produttori di componenti di macchine per l’industria alimentare
- Utilizzatori finali di componenti/materiali per l’industria alimentare
In relazione a tali soggetti, quando a loro volta essi siano soggetti agli adempimenti della disciplina MOCA, ogni fornitura è regolarmente accompagnata dalla “Dichiarazione di conformità del materiale”, al fine di garantire sempre la tracciabilità della filiera produttiva.
ll Sistema di Assicurazione e Controllo Qualità di VERGALLI ACCIAI SRL infatti fa sì che i requisiti di cui alla disciplina MOCA (es.: tracciabilità, identificazione, inerzia, ecc…) dei materiali che rientrano in essa, siano sistematicamente mantenuti e garantiti.
..
PROCESSI E LORO INTERAZIONI
..
Per mettere in atto il Sistema di Assicurazione e Controllo Qualità si è proceduto a:
- identificare i processi necessari;
- stabilire la loro sequenza e le loro interazioni;
- stabilire criteri e metodi capaci di assicurare una loro efficace operatività e controllo;
- garantire la disponibilità delle risorse e delle informazioni necessarie a supportarne l’implementazione e il monitoraggio;
- definire criteri e metodi di misurazione, monitoraggio e analisi dei processi, al fine di attuare le azioni necessarie al Miglioramento.
Le modalità di Pianificazione e di gestione dei processi di VERGALLI ACCIAI SRL e le relative responsabilità, sono più approfonditamente descritte all’interno della documentazione specifica.
I Processi individuati e implementati gestiti dal RGQ in accordo ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001 e le loro interazioni sono di seguito illustrati.
VERGALLI ACCIAI SRL ha identificato i processi interessati dal Sistema di Assicurazione e Controllo Qualità. Essi si distinguono tra processi primari e processi di supporto. I processi primari e di supporto si definiscono nel seguente modo:
- Processi primari: creano direttamente un valore riconosciuto dal cliente esterno e le loro prestazioni operative (costi, qualità e tempi) ne influenzano direttamente la soddisfazione; possono impattare direttamente sulla qualità dei prodotti e sul mantenimento dei loro requisiti.
- Processi di supporto: necessari alla gestione dei processi primari, ma non creano di per sé un valore riconosciuto dal cliente esterno.
Ogni processo comprende:
- Input: fattori fisici e informativi acquisiti all’esterno o da altri processi aziendali, che sono necessari all’avvio delle fasi dei processi.
- Attività: azioni e decisioni che interagendo tra loro consentono la realizzazione dell’output.
- Output: rappresenta tutto ciò che va a costituire il risultato del processo.
- Indicatori: strumenti che monitorano l’andamento del processo in questione. Possono essere di tipo qualitativo o quantitativo. Nei processi dove non si ritiene necessario uno screening oppure dove è troppo oneroso/complesso rilevare un indice il capo indicatore conterrà la dicitura “non previsto”.
Di seguito vengono elencati i processi gestiti all’interno del sistema di gestione per la qualità e le loro interazioni.
- Processi Primari:
- Direzione – analisi e miglioramento
- Processo Commerciale – Acquisizione e riesame dei requisiti dei committenti
- Approvvigionamenti – Lavorazioni esterne
- Realizzazione del Prodotto/Servizio
- Processi di supporto:
- Amministrazione
- Gestione risorse umane
- Infrastrutture e materiali
- Gestione qualità – Gestione delle informazioni documentate- Gestione delle non conformità, azioni correttive e azioni per affrontare i rischi e opportunità
- Gestione dei dispositivi di misurazione e monitoraggio
In relazione a questi processi, gestiti in accordo ai requisiti della norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015, e alla disciplina MOCA, la Direzione assicura la disponibilità delle risorse e delle informazioni necessarie per supportarne il funzionamento e il monitoraggio; li mantiene monitorati, li misura e li analizza; attua le azioni necessarie per conseguire i risultati pianificati ed il miglioramento continuo dei processi stessi.
Processi affidati all’esterno:
L’azienda, nello svolgimento delle proprie attività, può affidare una parte dei propri processi di tipo specialistico, comunque necessari all’organizzazione per il proprio sistema di gestione per la qualità, in “out-sourcing”.
Per assicurare di tenere sotto controllo tali processi (es.: satinatura, finitura, ecc…, che non sollevano l’organizzazione dalla responsabilità per la conformità a tutti i requisiti, sia cogenti, sia del Cliente), le tipologie e le estensioni dei controlli – ad esempio legati a identificazione e rintracciabilità – sono regolamentate attraverso appositi requisiti, contrattualmente definiti o definiti nell’ambito della documentazione aziendale (Cfr. FC 02 “Approvvigionamento”).
In ogni caso, le attività effettuate in out-sourcing potrebbero avere impatto relativamente alla disciplina MOCA. In tali casi, l’organizzazione emette una comunicazione al cliente relativa alla limitazione d’uso.
Qualora l’organizzazione accogliesse una richiesta del cliente in merito alla attestazione di idoneità del materiale trattato presso terzi rispetto alla disciplina MOCA, effettuerà opportuni test di migrazione prima della riconsegna del materiale trattato.
..
LEADERSHIP E IMPEGNO DELLA DIREZIONE
..
La società VERGALLI ACCIAI SRL agisce, in qualità di “Operatore Economico”, come definito ex art. 2 del Reg. CE 1935/2004, ed “Operatore del settore” – artt. 5-6 Reg. CE 2023/2006.
Una descrizione della struttura organizzativa è riportata nell’Organigramma aziendale; le responsabilità e le autorità sono definite nel Mansionario aziendale.
La Direzione, al fine di concretizzare e dare evidenza del proprio impegno nello sviluppo e nel miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità:
- provvede a comunicare, nell’ambito della Società, l’importanza del rispetto dei requisiti cogenti e di quelli del Cliente;
- assicura che la Politica Aziendale venga compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione della Società;
- effettua il Riesame del Sistema di Assicurazione e controllo della Qualità;
- garantisce la disponibilità delle Risorse Necessarie.
- incoraggia il miglioramento continuo delle capacità individuali di ogni dipendente.
Tutto il personale e i fornitori della società vengono informati sul Sistema di Gestione per la Qualità definito attraverso la diffusione della Politica per la Qualità, distribuita in formato elettronico o cartaceo.
SACQ M.O.C.A. Vergalli Acciai Srl
SACQ M.O.C.A Vergalli Acciai Srl | Sistema Assicurazione Controllo Qualità Disciplina MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti)
SACQ M.O.C.A. Vergalli Acciai Srl
SACQ M.O.C.A Vergalli Acciai Srl | Sistema Assicurazione Controllo Qualità Disciplina MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti)